Show filters
Myonen erhalten Förderung des Schweizerischen Nationalfonds
Das PSI erhält einen NCCR: Mit dem Projekt «Muoniverse» wird die Forschung an den Strahllinien für Elementarteilchen namens Myonen weiter ausgebaut – an der weltweit führenden Anlage für Myonenstrahlen.
"Stiamo facendo tutto il possibile"
L'Istituto Paul Scherrer PSI aumenta di cento volte l'intensità dei suoi fasci di muoni. Questo offre possibilità completamente nuove per la fisica e la ricerca sui materiali.
Identificate le cause dello smog di Sarajevo
Legna, carbone e aria di cucina sono le principali fonti del forte smog nella capitale della Bosnia-Erzegovina. Questo è il risultato di un'ampia campagna di misurazione mobile condotta dai ricercatori del PSI.
Un modello di sistema energetico completo per la Svizzera
I sistemi energetici devono affrontare sfide complesse e a lungo termine, soggette a un elevato grado di incertezza. Il modello di sistema energetico STEM del Gruppo di Economia dell'Energia del PSI è diventato uno strumento importante per la ricerca di queste sfide e il supporto al processo decisionale.
Il laser a raggi X svizzero rivela la danza nascosta degli elettroni
Una nuova tecnica a raggi X presso lo SwissFEL (il laser ad elettroni liberi a raggi X svizzero, sito presso l'Istituto Paul Scherrer PSI) rivela come gli elettroni interagiscono tra loro, con la possibilità di mostrare perché le informazioni quantistiche sfuggono così facilmente.
I veicoli elettrici in Africa potrebbero prendere piede prima del previsto
I veicoli elettrici potrebbero diventare economicamente competitivi in molti paesi africani prima del 2040.
Gli ossicini uditivi alla luce dei raggi X: una nuova tecnica rivela le strutture in tempi record
Utilizzando l'esempio di un osso, i ricercatori del PSI stanno dimostrando come sia possibile registrare le strutture dei materiali biologici dalla scala nanometrica a quella millimetrica nel più breve tempo possibile.
Nuovo processo per batterie allo stato solido stabili e di lunga durata
I ricercatori del PSI hanno sviluppato un nuovo processo che rende le batterie allo stato solido più resistenti e durevoli.
Synchronising ultrashort X-ray pulses
Attosecond coherent pulses at SwissFEL will open new experimental possibilities
PSI – il 2025 in rassegna
Un anno di ricerca al PSI: dodici highlight del 2025
Capacità ingegneristiche e resistenza
Il fatto che l'importante progetto di aggiornamento di SLS 2.0 sia stato completato nei tempi previsti è stato anche merito di un team di ingegneri elettrici dedicati.
Kelvin: la scala del freddo
Zero Kelvin: è il punto zero assoluto della temperatura. Poiché il calore è energia, il freddo significa meno energia, ma non può mai esserci energia negativa. Espresso nella scala di temperatura a cui siamo abituati, lo zero Kelvin corrisponde a -273,15 gradi Celsius: niente può essere più freddo di così. Alcuni ricercatori del PSI stanno conducendo esperimenti a bassa temperatura vicino a questo punto zero; altri stanno lavorando su metodi tecnici per abbassare la temperatura nel modo più efficiente possibile.
“La collaborazione è particolarmente importante nella ricerca quantistica”
La ricercatrice del PSI Kirsten Moselund parla delle tecnologie quantistiche, della loro importanza e della situazione attuale in Svizzera. E della sua ricerca nel campo della nanofotonica.
Il laser disegna paesaggi magnetici personalizzati
I ricercatori del PSI hanno trovato un metodo sorprendentemente favorevole e veloce per modificare localmente i materiali magnetici.
Come i microtubuli partecipano alla segnalazione cellulare
I ricercatori del PSI hanno studiato a livello molecolare come il citoscheletro trasmette i comandi all'interno della cellula. Le loro scoperte potrebbero offrire alla medicina nuove opportunità di intervento in caso di malfunzionamento dell'organismo.
Trattamento ottimizzato dei tumori dell'occhio
L'Insel Gruppe e il PSI stanno ampliando la loro collaborazione per fornire ai pazienti affetti da tumori oculari un accesso più rapido e meglio coordinato alla terapia con protoni.
Predicting component lifetimes in nuclear facilities
For 30 years, experiments have been providing unique insight into how metals and ceramics degrade under high-energy proton bombardment.
Mappatura cerebrale ad alta risoluzione a portata di mano grazie alla luce a raggi X
Un'innovativa tecnica di imaging potrebbe visualizzare le connessioni all'interno del cervello con una risoluzione 3D senza precedenti.
Biogas pulito - misurabile universalmente
Un nuovo metodo di analisi rileva anche le più piccole quantità di impurità critiche.
Inaugurato il PIC svizzero
Fondato da partner scientifici e industriali insieme ai ricercatori del PSI: Il centro di trasferimento tecnologico "Swiss Photonics Integration Center" è stato inaugurato il 24 novembre 2025.
Come il principio delle tagliatelle al formaggio aiuta a contrastare l'Alzheimer
I ricercatori del PSI hanno scoperto meccanismi cellulari che potrebbero contribuire a frenare malattie come l'Alzheimer o il Parkinson.
Atomi sotto pressione
Zurab Guguchia aggiunge materia - e crea fenomeni quantistici entusiasmanti, tra cui la superconduttività a temperature più facili da raggiungere.
Le auto elettriche e le pompe di calore contribuiscono alla strategia energetica
Pompe di calore e auto elettriche controllate in modo flessibile potrebbero ridurre le importazioni di energia elettrica e i prezzi dell'elettricità in futuro. Questi sono i risultati di un nuovo studio condotto da un consorzio di ricerca svizzero guidato dal Politecnico di Zurigo.
Duetto di terbio e altra arte quantistica
Per creare qubit più stabili, i ricercatori del PSI permettono agli ioni terbio di formarsi in coppie. Altrove, posizionano gli atomi con alta precisione utilizzando pinzette luminose.
Rivalutazione dell'inquinamento da polveri sottili
Un nuovo studio fornisce dati provenienti da 43 località europee che mostrano il rispettivo stress ossidativo per i polmoni.
Freni temporali e trappole ioniche
Cornelius Hempel calcola i fenomeni quantistici con i quanti. Sembra logico, ma è molto complesso. Il suo ultimo colpo: un simulatore quantistico che rallenta il tempo.
Disorder begins at the surface of quantum materials
Ultrafast X-rays from SwissFEL reveal unexpected light responses in quantum materials.
Dati per un migliore flusso di vanadio
I ricercatori del PSI hanno sviluppato un database dinamico sull'economia globale del vanadio. L'obiettivo è quello di promuovere l'uso di speciali sistemi di accumulo di energia e quindi la transizione energetica.
Cuore forte, sensi altamente sviluppati: la chiave della rapida diversità evolutiva dei primi pesci
Le immagini a raggi X di un fossile di 400 milioni di anni fa fanno luce su un momento chiave del nostro primo passato evolutivo
POLIZERO: Il progetto del PSI mostra come raggiungere la neutralità climatica
L'obiettivo dell'azzeramento netto è realizzabile, se la Svizzera decide di seguire la giusta rotta politica.
Merlin-7: un nuovo modello per il calcolo ad alte prestazioni
Un innovativo cluster di calcolo del PSI inaugura una nuova era della ricerca assistita da computer.
L'uomo che sussurra al cemento
John Provis ha dedicato la sua vita di ricercatore a un materiale da costruzione che è più eccitante di quanto si possa pensare.
Luminosità per la Svizzera
È stata inaugurata la nuova Sorgente di luce di sincrotrone della Svizzera.
The Quantum Revolution: What's Next?
A century on from the birth of quantum mechanics, 2025 marks the UNESCO International Year of Quantum Science and Technology. What does the future hold? Our experts share their opinions.