Il PSI in cifre

Il contenuto di questa pagina è stato tradotto automaticamente. Ci scusiamo per eventuali errori o imprecisioni. In caso di dubbi, consultare il testo originale (in tedesco) o contattarci tramite il nostro modulo di contatto.

Il contributo finanziario della Confederazione al PSI per la ricerca, l'insegnamento e la gestione delle grandi strutture di ricerca ammonta a circa 300 milioni di franchi nel 2024, con entrate annuali complessive di circa 450 milioni di franchi.

Le entrate totali del PSI per la ricerca e l'insegnamento sono così composte (in milioni di franchi)

Ricavi da ricerca, insegnamento e gestione di grandi strutture di ricerca

milioni di CHF

Da finanziamenti di sponsor *302.0
Tasse d'iscrizione e altre tasse d'uso2.7
Borse di studio, commissioni e servizi scientifici
- di cui ricerca orientata alle imprese (settore privato)12.8
- di cui FNS, CTI, ricerca dipartimentale della Confederazione34.8
- di cui programmi UE6.9
- di cui altri fondi terzi orientati ai progetti17.8
Donazioni e lasciti1.1
Altri proventi66.9
Cifre chiave su spese e investimenti
Spese per il personale291.0
Spese operative123.9
Investimenti in immobili, impianti e macchinari67.0

* senza contributo per l'alloggio

Ulteriori informazioni finanziarie sono disponibili nella nostra relazione annuale.

Il PSI aveva circa 2.300 dipendenti alla fine del 2024. Un quarto di questi erano postdoc, dottorandi e apprendisti. In totale, il 38% delle posizioni è occupato da personale scientifico. Il 53% dei dipendenti svolge attività tecniche o ingegneristiche. Con le loro diverse competenze, assicurano che le strutture scientifiche esistenti dell'Istituto funzionino sempre in modo affidabile e che quelle nuove siano costruite secondo i piani. Pertanto, svolgono un ruolo significativo nei risultati scientifici dell'Istituto. L'8% delle posizioni è destinato all'amministrazione. Il 27% dei dipendenti è costituito da donne, il 55% da cittadini stranieri.

Nel 2024, più di 350 dottorandi stavano svolgendo la loro tesi di dottorato al PSI, di cui più di 250 erano impiegati presso l'istituto. I giovani ricercatori hanno completato la loro formazione di base principalmente in fisica, chimica e ingegneria. La maggior parte di loro ha studiato presso il Politecnico di Zurigo e Losanna, le Università di Zurigo e Berna e all'estero. Tuttavia, i ricercatori del PSI non si limitano a formare gli studenti sul posto, a Villigen. Circa 300 scienziati del PSI insegnano in un'università o in una scuola universitaria professionale svizzera. Gli scienziati del PSI sono spesso coinvolti gratuitamente nell'insegnamento presso le università, generando un doppio valore aggiunto per le università: Possono offrire ai loro studenti l'accesso a ricerche all'avanguardia presso grandi strutture di ricerca, cosa che un'università non può fare in questo modo. Allo stesso tempo, possono offrire il loro insegnamento in modo più economico.

In qualità di laboratorio nazionale per i ricercatori delle università e dell'industria, il PSI fornisce un contributo significativo. Circa due terzi del budget totale sono destinati al funzionamento, alla manutenzione e all'ulteriore sviluppo delle strutture di ricerca, nonché alla supervisione e al sostegno dei ricercatori delle università svizzere. Nel 2024, l'istituto ha seguito circa 2.100 scienziati svizzeri e stranieri nelle sue grandi strutture di ricerca.

Il successo di un centro utenti si riflette soprattutto nell'interesse della comunità di ricerca a condurre esperimenti in loco e nel numero di pubblicazioni basate sugli esperimenti effettuati.

Nel 2024, ad esempio, sono stati pubblicati circa 750 articoli scientifici basati su esperimenti condotti presso le grandi strutture di ricerca del PSI. Ogni anno il PSI registra circa 3.500 visite di scienziati provenienti da tutto il mondo, che effettuano i loro esperimenti in circa 40 stazioni di misura. La maggior parte degli utenti proviene dalla Svizzera e dai Paesi dell'UE. Gli sperimentatori svizzeri si dividono più o meno equamente tra il PSI e altre istituzioni, con la maggior parte dei ricercatori esterni provenienti dal Politecnico di Zurigo. Tuttavia, anche il Politecnico di Losanna, le università e l'EMPA sono regolarmente rappresentati.

Statistiche per l'anno 2024
Impianto PSISorgente di luce di sincrotrone Svizzera SLS *SwissFELSorgente svizzera di neutroni a spallazione SINQSorgente di muoni svizzera SμSCHRISPTotale 2024
Numero di visite di scienziati ospiti02346602068601'960
Numero di esperimenti02842624013707

* La sorgente svizzera di luce di sincrotrone SLS è stata aggiornata, per cui non è stato possibile effettuare esperimenti nel 2024.

Parti della società beneficiano direttamente e immediatamente del centro ambulatoriale di protonterapia dell'Istituto. Nel 2024 sono state somministrate circa 5.500 frazioni di radiazioni a pazienti oncologici e il Centro di protonterapia del PSI ha registrato circa 1.800 consultazioni mediche. Con un tasso di successo superiore al 98%, il PSI è all'avanguardia a livello internazionale nell'irradiazione di melanomi oculari. Dei pazienti con tumori profondi trattati al gantry nel 2024, circa il 30% erano bambini e adolescenti. Quasi la metà di questi erano neonati, trattati in anestesia. Per il trattamento dei pazienti sono disponibili due stazioni di radioterapia (Gantry 2 e Gantry 3) per i tumori localizzati in profondità e una stazione di radioterapia (OPTIS2) per i tumori oculari.

ETH-Bereich

Das Paul Scherrer Institut PSI gehört zum ETH-Bereich.
Weitere Mitglieder sind: ETH Zürich | EPF Lausanne | EMPA | WSL | Eawag

5232 — Das Magazin des Paul Scherrer Instituts PSI

Quanten: filigran und zukunftsweisend

#02/2025