Strategia & Linee guida

Il contenuto di questa pagina è stato tradotto automaticamente. Ci scusiamo per eventuali errori o imprecisioni. In caso di dubbi, consultare il testo originale (in tedesco) o contattarci tramite il nostro modulo di contatto.

La ricerca, l'istruzione e il trasferimento delle conoscenze sono gli elementi centrali della nostra strategia. L'Istituto Paul Scherrer comunica anche la propria immagine e i propri valori sotto forma di dichiarazioni di missione.

Il PSI progetta, sviluppa, costruisce e gestisce grandi e complesse strutture di ricerca di livello mondiale e le mette a disposizione della comunità di ricerca svizzera e internazionale. La ricerca del PSI si concentra su argomenti per i quali gli esperimenti nelle grandi strutture di ricerca offrono particolari vantaggi. Questo dà ai ricercatori del PSI un vantaggio competitivo perché possono utilizzare le strutture interne per il loro lavoro. Allo stesso tempo, acquisiscono un'esperienza nel loro lavoro che consente loro di sviluppare ulteriormente le strutture in modo che rimangano sempre competitive a livello internazionale.

Grazie a questa esperienza, i ricercatori del PSI possono offrire agli utenti esterni un eccellente supporto ed essere partner competenti durante i loro esperimenti. Il PSI si è posto l'obiettivo di eccellere in aree selezionate piuttosto che fornire una gamma di servizi per tutti i potenziali utenti.

Il PSI è fortemente coinvolto nell'insegnamento universitario e nella formazione di dottorandi presso università e scuole universitarie professionali in Svizzera e all'estero. Attraverso progetti congiunti, contribuisce alla formazione continua degli specialisti nelle università e nell'industria.

Le nuove conoscenze generate dal PSI in settori quali l'energia, la scienza dei materiali, la biologia strutturale o la medicina vanno a beneficio della società e dell'industria svizzera. La cooperazione con altri istituti di ricerca, università e industrie promuove il trasferimento di conoscenze: attraverso l'assunzione di personale formato al PSI o di tecnologie sviluppate al PSI, la formazione di personale esterno al PSI, lo scambio temporaneo di personale e infine brevetti e licenze.

5232 — Das Magazin des Paul Scherrer Instituts PSI

Quanten: filigran und zukunftsweisend

#02/2025