Dichiarazione di missione ambientale del PSI

Il contenuto di questa pagina è stato tradotto automaticamente. Ci scusiamo per eventuali errori o imprecisioni. In caso di dubbi, consultare il testo originale (in tedesco) o contattarci tramite il nostro modulo di contatto.

L'Istituto Paul Scherrer PSI è il più grande centro di ricerca per le scienze naturali e ingegneristiche della Svizzera. Il lavoro di ricerca si concentra su quattro temi principali: Tecnologie del futuro, Energia e clima, Innovazione sanitaria e Fondamenti della natura. Attraverso la ricerca di base e applicata, il PSI lavora a soluzioni sostenibili per le questioni chiave che riguardano la società, la scienza e l'economia. Il PSI si impegna a rispettare la propria responsabilità nei confronti dell'ambiente in senso globale e sostenibile.

Il PSI si sforza di essere un leader globale nella ricerca e nel supporto agli utenti esterni delle sue strutture di ricerca su larga scala. Fornisce i suoi servizi in tutti i settori nel modo più ecologico e rispettoso possibile delle risorse e ottimizza la costruzione e il funzionamento delle sue strutture in base ad aspetti olistici. Attraverso le sue attività nel campo dell'energia e della ricerca di base, il PSI fornisce un contributo diretto e rilevante allo sviluppo di tecnologie ecologiche ed efficienti dal punto di vista energetico in un ampio contesto sociale.

Il PSI definisce i principi e i campi d'azione della gestione ambientale e stabilisce gli indicatori per valutare i progressi delle prestazioni ambientali. Per ogni periodo di prestazione stabilisce obiettivi ambientali che servono a ottimizzare continuamente le prestazioni e le misure ambientali.

I seguenti principi e campi d'azione definiscono gli obiettivi della gestione ambientale del PSI:

  • Il PSI soddisfa tutti i requisiti legali in materia ambientale (conformità legale).
  • PSI misura il proprio utilizzo delle risorse e lo ottimizza in termini di impatto ambientale.
  • PSI sviluppa il proprio sito secondo criteri olistici e costruisce e gestisce gli edifici, le infrastrutture e gli spazi verdi secondo i principi dello sviluppo sostenibile.
  • PSI si impegna a raggiungere un alto tasso di utilizzo dei mezzi di trasporto pubblici e non motorizzati da parte dei suoi dipendenti attraverso la gestione della mobilità (si veda la dichiarazione di missione energetica di PSI).
  • Il PSI tiene conto degli aspetti ambientali nelle decisioni di acquisto.
  • Il PSI crea le condizioni affinché i dipendenti si assumano la loro responsabilità nei confronti dell'ambiente sul posto di lavoro e nelle loro aree di specializzazione e gestione. Il PSI sensibilizza, motiva e attiva i dipendenti ad adottare un comportamento consapevole nei confronti dell'ambiente.
  • Il PSI fornisce al Consiglio dei PF una relazione annuale completa e trasparente sulle cifre chiave, le misure e il raggiungimento degli obiettivi.

Il continuo sviluppo delle prestazioni ambientali del PSI viene valutato in particolare attraverso i seguenti indicatori:

  • Uso efficiente dell'energia nelle infrastrutture e nella ricerca (cfr. dichiarazione di missione energetica del PSI).
  • Riduzione delle emissioni dirette e indirette
  • Uso ottimizzato delle risorse (acqua, carta, prodotti chimici, ecc.)
  • Gestione progressiva dei rifiuti, con un'alta percentuale di materiali riciclati.

La responsabilità economica, ecologica e sociale del PSI è radicata nella direzione. Essa è responsabile dell'attuazione attiva della strategia ambientale e fornisce le risorse necessarie. Nel suo lavoro è supportato dal Comitato direttivo per l'ambiente e l'energia, dai gruppi di lavoro "Uffici e laboratori", "Grandi impianti" e "Mobilità" e dal responsabile della protezione ambientale del PSI. Nell'ambito della funzione di modello della Confederazione, il PSI è membro dell'iniziativa "Energia e clima esemplari" e soddisfa i requisiti del "Pacchetto clima dell'Amministrazione federale" e della Legge sul clima e l'innovazione (KlG).

Il personale del Consiglio dei PF sostiene il PSI e le altre istituzioni del settore dei PF nella gestione ambientale, funge da coordinatore interno ed esterno ed è responsabile del reporting a livello di settore dei PF. Il gruppo ERFA sull'ambiente e l'energia nel settore dei PF, istituito dal Consiglio dei PF, garantisce lo scambio di esperienze tra le istituzioni, monitora il raggiungimento degli obiettivi e informa regolarmente il Consiglio dei PF sui progressi compiuti (reporting periodico).

Attraverso la partecipazione a diversi programmi, come l'accordo con l'Agenzia per l'energia per l'industria (EnAW), la partecipazione all'iniziativa "Energia e clima esemplari", il pacchetto clima dell'Amministrazione federale, la legge sul clima e l'innovazione, la gestione ambientale nel settore dei PF, nonché le attività interne, il PSI gestisce un sistema di gestione energetica e ambientale completo con i seguenti obiettivi fondamentali:

  • Aumento dell'efficienza energetica
  • Espansione della produzione propria di elettricità ecologica
  • Riduzione delle emissioni dirette e indirette
    • Ad esempio, -50% di emissioni di gas serra dal 2006 al 2030.
    • Il PSI punta a un livello di emissioni nette pari a zero entro il 2040.
  • Uso efficiente delle risorse (acqua, carta, prodotti chimici, ecc.)
  • Gestione progressiva dei rifiuti con un'alta percentuale di materiali riciclati.

Il PSI sta intensificando le attività di comunicazione sulla gestione dell'energia e dell'ambiente, sia internamente che esternamente, per sensibilizzare i dipendenti a un comportamento consapevole nei confronti dell'ambiente e per presentare obiettivi, concetti e misure operative.

Editore: Direzione del PSI
Redazione: Comitato direttivo ambiente ed energia