Principali aree di ricerca

Il contenuto di questa pagina è stato tradotto automaticamente. Ci scusiamo per eventuali errori o imprecisioni. In caso di dubbi, consultare il testo originale (in tedesco) o contattarci tramite il nostro modulo di contatto.

Scoprite di più sulle domande di ricerca su cui stiamo lavorando e sulle strutture di ricerca su larga scala che utilizziamo per trovare le risposte.

Le nuove tecnologie sono la forza trainante di una società innovativa. Al PSI, i ricercatori stanno gettando le basi necessarie a questo scopo. Cercano modi finora sconosciuti di elaborare e memorizzare i dati, rendono le tecnologie più sostenibili ed efficienti o sviluppano nuovi processi per scavare sempre più a fondo nei mondi micro e nano. Le loro scoperte costituiscono la base per nuove applicazioni, sia in medicina, nella tecnologia dell'informazione, nella generazione e nello stoccaggio di energia, sia per nuovi processi produttivi nell'industria.

Il cambiamento climatico è una delle maggiori sfide del nostro tempo. La Svizzera mira a diventare neutrale dal punto di vista climatico entro il 2050, ossia a non emettere più gas a effetto serra di quelli che possono essere immagazzinati con mezzi naturali o tecnici. Questo ci impone di ripensare la nostra produzione e il nostro utilizzo di energia, abbandonando i combustibili fossili per passare a fonti energetiche neutrali dal punto di vista climatico. Come può la Svizzera diventare adatta a un futuro energetico neutrale dal punto di vista climatico? I ricercatori del PSI sono alla ricerca di risposte.

I nuovi metodi di diagnosi e terapia sono al centro della ricerca e dello sviluppo medico del PSI. Nella diagnosi del cancro, l'attenzione è rivolta alla diagnosi precoce. La ricerca di base, che utilizza i metodi più recenti, porta allo sviluppo di terapie innovative. Il PSI lavora a stretto contatto con università, cliniche e industrie farmaceutiche.

Al PSI i ricercatori studiano le strutture di base della materia e i principi funzionali fondamentali della natura. Esaminano i più piccoli elementi costitutivi della materia o indagano su come sono costruite le molecole biologiche e su come svolgono i loro compiti. Le conoscenze acquisite in questo modo aprono nuovi approcci alle soluzioni in campo scientifico, medico e tecnologico.

Il PSI sviluppa, costruisce e gestisce complesse strutture di ricerca su larga scala. Il PSI dispone della sorgente di muoni più potente al mondo, di una sorgente di protoni e neutroni unica nel suo genere, di un sincrotrone di importanza internazionale e di uno dei soli cinque laser a elettroni liberi a raggi X con raggi X duri al mondo. Gli scienziati di tutto il mondo utilizzano le grandi strutture del PSI per le loro ricerche. Sono anche a disposizione della ricerca e dell'industria svizzera per i loro esperimenti.