Innovazione sanitaria

Il contenuto di questa pagina è stato tradotto automaticamente. Ci scusiamo per eventuali errori o imprecisioni. In caso di dubbi, consultare il testo originale (in tedesco) o contattarci tramite il nostro modulo di contatto.

I nuovi metodi di diagnosi e terapia sono al centro della ricerca e dello sviluppo medico del PSI. Nella diagnosi del cancro, l'attenzione è rivolta alla diagnosi precoce. La ricerca di base, che utilizza i metodi più recenti, porta allo sviluppo di terapie innovative. Il PSI lavora a stretto contatto con università, cliniche e industrie farmaceutiche.

La diagnosi precoce è essenziale nel caso del cancro. Quanto prima si inizia il trattamento, tanto maggiori sono le possibilità di guarigione. Al PSI, i ricercatori stanno sviluppando nuovi metodi diagnostici per individuare i tumori in una fase ancora più precoce rispetto al passato. Si tratta di procedure tecniche come i raggi X a contrasto di fase per la diagnosi precoce del cancro al seno e l'uso mirato di cellule del sangue per la diagnostica. Inoltre, al PSI vengono sviluppate e studiatesostanze radioattive per la diagnosi precoce dei tumori più piccoli. I farmaci radioattivi a rapida decomposizione vengono prodotti direttamente per l'uso diagnostico nelle cliniche nel nostro laboratorio farmaceutico.

I radiofarmaci PSI sono utilizzati anche nel trattamento del cancro. In particolare, i tumori molto piccoli e diffusi in tutto il corpo non possono essere trattati con la radioterapia convenzionale. Per il trattamento, il PSI combina speciali biomolecole con un atomo radioattivo per formare molecole terapeutiche. Queste possono trovare e distruggere in modo selettivo e specifico le cellule tumorali.
Oltre ai radiofarmaci, il portafoglio di ricerca e sviluppo medico del PSI comprende anche terapie per combattere i sintomi dell'invecchiamento e approcci innovativi al trattamento del dolore. Infine, ma non meno importante, il cosiddetto metodo di scansione spot - un metodo particolarmente preciso e delicato di irradiazione con protoni - è stato sviluppato qui al PSI vent'anni fa. Oggi i medici di tutto il mondo lo utilizzano per il trattamento del cancro.

Dal 1984, i pazienti affetti da tumori vengono trattati presso l'impianto di protonterapia del PSI. L'impianto, che gli specialisti del PSI hanno sviluppato e costruito all'interno dell'istituto, è l'unico al mondo nel suo genere. La sua tecnologia di irradiazione sfrutta i vantaggi dei protoni, che permettono di distruggere il tumore in modo mirato e di proteggere in modo ottimale l'ambiente sano del tumore. In consultazione con il Centro di Protonterapia del PSI, i medici possono indirizzare i pazienti al PSI per il trattamento.

Siete pazienti, familiari o medici e volete saperne di più sulla protonterapia al PSI? Seguite questo link per ulteriori informazioni.