Come vivremo nel futuro? Quali tecnologie utilizzeremo? Come garantiremo il nostro approvvigionamento energetico? Come affronteremo la crisi climatica? Come guideremo il futuro della salute?
Ricerca internazionale di alto livello in Svizzera
Con 2300 dipendenti e un budget annuale di 450 milioni di franchi, il PSI è il più grande istituto di ricerca per le scienze naturali e ingegneristiche della Svizzera. È la sede centrale delle grandi strutture di ricerca della Svizzera. Come parte del settore dei PF, il PSI è un pilastro fondamentale del panorama della ricerca svizzera e conduce ricerche all'avanguardia nei settori delle tecnologie del futuro, dell'energia e del clima, dell'innovazione sanitaria e dei fondamenti della natura.
Strutture di ricerca su larga scala uniche al mondo
Il PSI sviluppa, costruisce e gestisce strutture di ricerca su larga scala basate su acceleratori di particelle altamente complessi. Queste strutture sono a disposizione sia della scienza che dell'industria. Ricercatori provenienti dalla Svizzera e da tutto il mondo si candidano per ottenere tempo di misura presso le strutture di ricerca su larga scala del PSI, che sono uniche al mondo in questa combinazione. Ogni anno circa 3000 ricercatori ospiti dalla Svizzera e da tutto il mondo utilizzano le grandi strutture di ricerca del PSI per le loro ricerche.
Motore dell'economia e dell'innovazione
Il PSI rafforza la forza innovativa della piazza economica svizzera: le aziende svizzere utilizzano i risultati della ricerca del PSI a livello commerciale, beneficiano della collaborazione nello sviluppo di nuove tecnologie o utilizzano le strutture uniche per la propria ricerca. Con la fondazione di spin-off, il PSI trasferisce le sue ultime scoperte scientifiche direttamente nell'economia. È un importante datore di lavoro e motore dell'innovazione nella regione.
Incubatore per la prossima generazione di specialisti
Il PSI produce specialisti altamente qualificati per la scienza e l'industria, il cui impegno in questo ambiente stimolante e affascinante pone le basi per carriere eccezionali. Circa un quarto dei dipendenti del PSI sono ricercatori post-dottorato, dottorandi o apprendisti.
Terapia mirata del cancro con i protoni
Il PSI gestisce l'unica struttura in Svizzera per il trattamento di tumori specifici con i protoni. Questa procedura particolarmente delicata permette di distruggere i tumori in modo mirato e di lasciare il tessuto circostante sostanzialmente intatto.