Tecnologie del futuro

Il contenuto di questa pagina è stato tradotto automaticamente. Ci scusiamo per eventuali errori o imprecisioni. In caso di dubbi, consultare il testo originale (in tedesco) o contattarci tramite il nostro modulo di contatto.

Le nuove tecnologie sono il motore di una società innovativa. Al PSI i ricercatori creano le basi necessarie a tal fine. Ricercano possibilità finora sconosciute di elaborazione e archiviazione dei dati, rendono le tecnologie più sostenibili ed efficienti o sviluppano nuovi processi per addentrarsi sempre più nel mondo micro e nano. Le loro scoperte costituiscono la base per nuove applicazioni – sia nella medicina, nella tecnologia dell'informazione, nella produzione e nell'archiviazione di energia – sia per nuovi processi di produzione nell'industria.

I computer quantistici sono considerati una delle tecnologie chiave del XXI secolo. Le loro potenzialità li rendono interessanti non solo per l'industria e l'economia.  Anche per la ricerca, con i suoi volumi di dati sempre più enormi, si aprono possibilità finora inimmaginabili. I computer quantistici consentono infatti di eseguire determinati calcoli nelle scienze dei materiali, nella chimica e nella fisica che oggi, e probabilmente anche in futuro, sono impossibili con i computer classici. Nel “Quantum Computing Hub”, il PSI, in collaborazione con l'ETH di Zurigo, promuove le due tecnologie leader in questo campo.

Per i computer quantistici, gli accumulatori o i conduttori di corrente più potenti e persino le applicazioni mediche di alta precisione, abbiamo bisogno di processi e tecnologie sempre più avanzati. Per il loro sviluppo, i nuovi materiali rivestono un'importanza fondamentale. Per sviluppare e studiare processi innovativi e nuovi materiali, i ricercatori utilizzano gli impianti di ricerca su larga scala del PSI, unici al mondo nel loro genere.

Il PSI promuove la Svizzera come sede dell'innovazione. La sua ricerca all'avanguardia getta le basi per uno sviluppo industriale orientato al futuro. Il PSI getta attivamente un ponte tra la ricerca di base e la pratica e spiana la strada alle tecnologie del futuro nell'applicazione industriale.

Ulteriori informazioni