Il NUKEM e l'Istituto Paul Scherrer firmano un memorandum d'intesa per promuovere la ricerca nucleare e la cooperazione.
NUKEM Technologies Engineering Services GmbH (NUKEM) e l'Istituto Paul Scherrer PSI hanno firmato un Memorandum of Understanding (MoU) per rafforzare la cooperazione nei settori della sicurezza nucleare, della scienza e della tecnologia. Il protocollo d'intesa è stato firmato ufficialmente il 25 settembre 2025 da Andreas Pautz, responsabile del Centro per le tecnologie e le scienze nucleari (NES) del PSI, Marco Streit, responsabile del Laboratorio caldo PSI/NES, e Nobuaki Ninomiya, membro del Consiglio di amministrazione e amministratore delegato di NUKEM.
Il memorandum d'intesa stabilisce un quadro generale per la cooperazione in aree chiave, tra cui
- Studi e competenze scientifiche: il PSI fornirà supporto scientifico sotto forma di studi di fattibilità, valutazioni tecniche e analisi nei settori della sicurezza dei reattori, del combustibile nucleare, del trattamento delle scorie e della disattivazione.
- Supporto per test e prove: il PSI eseguirà test specifici di laboratorio o prove pilota per conto e in collaborazione con il NUKEM.
- Scambio di studenti e formazione: Il NUKEM offrirà opportunità pratiche a studenti, dottorandi e stagisti del PSI per acquisire esperienza industriale in progetti di ingegneria nucleare applicata.
L'accordo triennale segna l'inizio di una collaborazione che accelererà la ricerca, lo sviluppo tecnologico e lo scambio di conoscenze a livello transfrontaliero.
"La nuova partnership con l'Istituto Paul Scherrer rafforza in modo significativo la cooperazione nel campo della scienza e della tecnologia nucleare tra Svizzera, Germania e Giappone. Questa cooperazione promuoverà l'innovazione nella ricerca nucleare, farà progredire gli standard di sicurezza e sosterrà la prossima generazione di professionisti altamente qualificati", ha dichiarato Nobuaki Ninomiya.
Il protocollo d'intesa riflette l'impegno comune delle due organizzazioni a far progredire le tecnologie nucleari in un quadro di sicurezza, responsabilità e cooperazione internazionale. Entrambe le parti si impegnano a rispettare i più elevati standard di sicurezza per le strutture nucleari e a garantire l'eccellenza nel condizionamento e nello smaltimento sicuro dei rifiuti radioattivi.
"La collaborazione tra il PSI e il NUKEM combina una ricerca all'avanguardia con una competenza ingegneristica di tutto rispetto. Insieme garantiamo l'eccellenza nucleare dell'Europa e promuoviamo il progresso nelle tecnologie dei combustibili e dei reattori altamente sicuri", afferma Andreas Pautz, descrivendo l'obiettivo comune.
La NUKEM Technologies Engineering Services GmbH di Karlstein am Main, in Germania, è attiva in tutto il mondo nei settori della gestione dei rifiuti radioattivi e del combustibile esaurito, della disattivazione degli impianti nucleari e dei servizi di ingegneria e consulenza. Da oltre 60 anni, NUKEM offre prodotti, tecnologie e servizi di alta qualità in cui innovazione, soluzioni ed eccellenza sono strettamente collegate.
Il PSI sviluppa, costruisce e gestisce complessi impianti di ricerca su larga scala ed è anche il centro di eccellenza svizzero per la ricerca sull'energia nucleare. Gestisce infrastrutture nucleari uniche, come ad esempio il laboratorio caldo del PSI, una struttura ben attrezzata per il lavoro e la ricerca con materiale radioattivo. Le competenze del PSI sono fondamentali per il funzionamento sicuro dei reattori nucleari svizzeri, per lo smaltimento delle scorie radioattive in depositi geologici profondi e per l'istruzione e la formazione della prossima generazione di scienziati e ingegneri nucleari.
Marco Streit si augura una collaborazione di successo: "Sono molto contento che NUKEM riconosca l'alto valore del laboratorio caldo svizzero per i test sui materiali, le analisi del combustibile e come struttura di formazione."
Contattateci
Prof Dr Andreas Pautz
Centro PSI per l'ingegneria e le scienze nucleari
Istituto Paul Scherrer PSI
+41 56 310 34 97
andreas.pautz@psi.ch