L'Insel Gruppe e l'Istituto Paul Scherrer PSI stanno ampliando la loro collaborazione al fine di fornire ai pazienti affetti da tumori oculari un accesso più rapido e meglio coordinato alla terapia con protoni. Con un nuovo accordo di cooperazione, le due istituzioni stanno creando un percorso integrato per i pazienti che consente loro di ricevere un trattamento di alta precisione e coordinato dal punto di vista medico, migliorando in modo sostenibile la qualità delle cure.
Il nuovo contratto garantisce che i pazienti con tumori dell'area oculare, in particolare i melanomi uveali, siano identificati all'Inselspital in una fase precoce e integrati senza indugio nei processi di cura specializzati del PSI. Procedure standardizzate, regolari discussioni interdisciplinari sui casi e un'assistenza coordinata garantiscono una cura continua, dal sospetto iniziale al monitoraggio a lungo termine. Per le persone colpite, questo significa un trattamento più rapido, una maggiore sicurezza e un'assistenza coordinata in modo affidabile.
"Con questo percorso integrato per il paziente, non solo abbreviamo i tempi di trattamento, ma creiamo anche la massima sicurezza per i nostri pazienti grazie alla collaborazione perfetta tra tutte le discipline specialistiche", afferma Florian Heussen, primario del reparto di oftalmologia dell'Ospedale Universitario Inselspital di Berna.
Trattamento preciso con la massima protezione dell'occhio
La protonterapia è una delle forme più moderne di radioterapia. Consente di irradiare i tumori con una precisione sub-millimetrica, proteggendo al contempo il più possibile i tessuti sani circostanti. Questo è un vantaggio decisivo nel trattamento dell'occhio sensibile. "La collaborazione rafforza l'accesso a una terapia in grado di preservare l'occhio e la vista in casi complessi", sottolinea Damien Weber, responsabile e medico capo del Centro di Protonterapia del PSI.
Mettere in comune le competenze per un beneficio diretto ai pazienti
L'accordo unisce i punti di forza di due istituzioni leader: il PSI, uno dei centri più rinomati a livello internazionale per la terapia protonica, e l'Inselspital, che con il Comprehensive Cancer Center Insel (UCI) svolge un ruolo centrale nell'oncologia oculare in tutta la Svizzera. Lo scambio strutturato e la pianificazione congiunta creano un accesso rapido e diretto a cure altamente specializzate che stabiliscono un nuovo standard di qualità per i pazienti affetti da tumori oculari.
Contattateci
Prof Damien Charles Weber, MD
Responsabile e medico capo del Centro di Protonterapia
Istituto Paul Scherrer PSI
+41 56 310 58 28
damien.weber@psi.ch
[Inglese, francese]
Ulteriori informazioni
Informazioni sul PSI
L'Istituto Paul Scherrer PSI sviluppa, costruisce e gestisce grandi e complesse strutture di ricerca e le mette a disposizione della comunità di ricerca nazionale e internazionale. La sua ricerca si concentra sulle tecnologie del futuro, l'energia e il clima, l'innovazione sanitaria e i fondamenti della natura. La formazione dei giovani è una preoccupazione centrale del PSI. Per questo motivo, circa un quarto dei nostri dipendenti sono ricercatori post-dottorato, dottorandi o apprendisti. Il PSI impiega un totale di 2.300 persone, il che lo rende il più grande istituto di ricerca della Svizzera. Il budget annuale è di circa 450 milioni di franchi svizzeri. Il PSI fa parte del settore dei PF, che comprende anche il Politecnico di Zurigo e l'EPF di Losanna, nonché gli istituti di ricerca Eawag, Empa e WSL. (al 06/2025)