Dichiarazione della missione di sicurezza del PSI

Il contenuto di questa pagina è stato tradotto automaticamente. Ci scusiamo per eventuali errori o imprecisioni. In caso di dubbi, consultare il testo originale (in tedesco) o contattarci tramite il nostro modulo di contatto.

L'Istituto Paul Scherrer PSI è il più grande centro di ricerca per le scienze naturali e ingegneristiche della Svizzera. Conduce ricerche all'avanguardia nei settori delle tecnologie del futuro, dell'energia e del clima, dell'innovazione sanitaria e dei fondamenti della natura. Attraverso la ricerca di base e applicata, lavora a soluzioni sostenibili per le questioni chiave che riguardano la società, la scienza e l'economia. Il PSI svolge questa missione salvaguardando

  • la sicurezza e la salute dei suoi dipendenti,
  • l'integrità dell'ambiente e
  • l'integrità dell'ambiente e le condizioni esemplari delle sue strutture di ricerca.

Il PSI si sforza di essere un leader mondiale nella ricerca e nel supporto agli utenti esterni delle sue strutture di ricerca su larga scala. In questo ambiente ambizioso, la sicurezza e la tutela della salute hanno la massima priorità. Di conseguenza, la direzione dell'istituto garantisce un elevato standard di sicurezza nell'ambiente di ricerca a beneficio dei suoi dipendenti, degli utenti e dell'ambiente e promuove una cultura della sicurezza praticata consapevolmente.

L'obiettivo del PSI è una cultura della sicurezza consapevolmente praticata e attuata a tutti i livelli organizzativi:

  • Tutti gli impianti e le attrezzature operative sono progettati, costruiti, messi in funzione e gestiti in modo sicuro, economico e rispettoso dell'ambiente. Ciò include l'attuazione dei requisiti pertinenti e applicabili di leggi, ordinanze e regolamenti tecnici.
  • La direzione dell'Istituto, i dirigenti e i responsabili di progetto si assumono seriamente la propria responsabilità e creano condizioni favorevoli alla sicurezza al PSI con una struttura organizzativa adeguata. Sono consapevoli della loro funzione di modello.
  • I dipendenti a tutti i livelli promuovono la cultura della sicurezza attraverso un atteggiamento proattivo e critico e un approccio coerente e prudente.
  • Il miglioramento continuo della sicurezza si ottiene anche attraverso uno scambio aperto di informazioni e una documentazione professionale.
  • L'efficacia delle misure adottate a seguito di incidenti legati alla sicurezza viene riesaminata.
  • L'identificazione dei pericoli e la valutazione dei rischi sono parte integrante dell'innovazione scientifica e della ricerca.
  • Il PSI promuove la formazione e l'aggiornamento dei propri dipendenti nel campo della sicurezza.

Pubblicato da: Direzione del PSI

Contatto

Dott. Werner Roser
Telefono: +41 56 310 35 14
E-mail: werner.roser@psi.ch