Premessa
Siamo il più grande istituto di ricerca per le scienze naturali e l'ingegneria della Svizzera e conduciamo ricerche all'avanguardia. Per questo motivo, lo spirito di innovazione e la creatività rivestono per noi un'importanza fondamentale. Sappiamo che la diversità - accuratamente coordinata - porta a una maggiore innovazione e creatività. Per questo siamo orgogliosi che nel nostro campus lavorino insieme persone con un'ampia gamma di background e competenze.
Principi guida
- Le persone migliori sono distribuite tra diversi background biografici, le sfide più importanti vengono risolte attraverso prospettive diverse. Per ottenere risultati eccellenti, abbiamo quindi bisogno di un alto livello di diversità, cioè di diversità tra i nostri dipendenti.
- Al PSI abbracciamo la diversità e aspiriamo a essere conosciuti e riconosciuti per la nostra politica di inclusione esemplare: La cultura del rispetto si riflette nel comportamento di tutti i dipendenti del PSI.
- La nostra priorità assoluta è aumentare la percentuale di donne nei settori chiave del PSI. Per i genitori, il lavoro retribuito e il lavoro di cura si completano a vicenda invece di ostacolarsi.
- Realizzare l'inclusione e le pari opportunità è un processo continuo. Per questo motivo esaminiamo costantemente il nostro atteggiamento e le nostre azioni. Questo ci permette di incorporare nel nostro programma dimensioni precedentemente trascurate.
Obiettivi
Responsabili
Una ricerca eccellente a beneficio delle persone, dell'ambiente e dell'economia è possibile solo in un ambiente di lavoro socialmente, eticamente e socialmente responsabile. Per questo al PSI viviamo una cultura di inclusione, che significa che riconosciamo e valorizziamo gli altri come individui unici.
Aperto
Al PSI lavorano persone provenienti da tutto il mondo. Allo stesso tempo, anche molte persone del quartiere trovano lavoro qui. Per questo motivo sottolineiamo l'importanza di combinare internazionalità e cultura locale.
Fiera
Per raggiungere le pari opportunità, eliminiamo sistematicamente le barriere strutturali e gli svantaggi e offriamo vari programmi di sostegno. Comunichiamo in modo inclusivo e adeguato alla diversità dei nostri (potenziali) dipendenti con parole e immagini. L'accesso ai nostri locali e alle nostre strutture è, per quanto possibile, privo di barriere. Organizziamo le nostre condizioni di lavoro in modo che siano favorevoli alla famiglia e flessibili. A tal fine, il PSI fornisce strumenti di lavoro digitali semplici e sicuri.
Motivante
Creiamo un ambiente di lavoro piacevole e motivante grazie all'inclusione e alle pari opportunità. Siamo orgogliosi dei nostri riconoscimenti come datore di lavoro attraente. Investiamo in una cultura del lavoro rispettosa e apprezzabile per mantenere questo standard e continuare a migliorare. Affrontiamo apertamente gli stereotipi esistenti e ci sosteniamo a vicenda per ridurre al minimo i pregiudizi inconsci.
Continua
Per realizzare l'inclusione e le pari opportunità, investiamo in strutture, processi e sviluppo olistico e forniamo le risorse necessarie. Siamo consapevoli che il coordinamento della diversità richiede una buona leadership. Le persone hanno bisogno di tempo per abbracciare la diversità al fine di utilizzarla in modo proficuo.
Priorità attuali, attuazione e responsabilità
La nostra priorità assoluta è aumentare la percentuale di donne nelle aree principali del PSI, in particolare nei settori scientifico, tecnologico e informatico. Promuoviamo una cultura dell'inclusione, del rispetto e dell'apprezzamento al nostro interno e aumentiamo il profilo del PSI come datore di lavoro con un alto livello di diversità e pratiche di inclusione esemplari, in particolare tra i laureati. Vogliamo inoltre promuovere l'assunzione di persone con disabilità, in particolare nella formazione professionale.
La Direzione ha incaricato l'Unità Diversità e Inclusione e il Comitato Pari Opportunità di sviluppare e coordinare le misure necessarie.
Le priorità sono specificate nel "Piano d'azione per le pari opportunità e l'inclusione" per un periodo di quattro anni. In esso sono definiti anche gli obiettivi e le misure strategiche e operative. Il PSI si pone obiettivi ambiziosi ma raggiungibili, con valori chiari e misurabili. Il dipartimento Diversity & Inclusion verifica regolarmente il successo del programma e riferisce sull'utilizzo delle risorse.
Definizioni dei termini: Diversità, inclusione e pari opportunità
Impronta
Editore: Direzione del PSI
Contatto
Melina Spycher
Telefono: +41 56 310 50 51
E-mail: melina.spycher@psi.ch