Il cambiamento climatico è una delle maggiori sfide del nostro tempo. La Svizzera mira a diventare neutrale dal punto di vista climatico entro il 2050, ossia a non emettere più gas a effetto serra di quelli che possono essere immagazzinati con mezzi naturali o tecnici. Questo ci impone di ripensare la nostra produzione e il nostro utilizzo di energia, abbandonando i combustibili fossili per passare a fonti energetiche neutrali dal punto di vista climatico. Come può la Svizzera diventare adatta a un futuro energetico neutrale dal punto di vista climatico? I ricercatori del PSI sono alla ricerca di risposte.
Insieme verso il futuro energetico
Come può la Svizzera diventare neutrale dal punto di vista climatico? La transizione energetica è una sfida per la ricerca e per la società. Con le loro competenze scientifiche, il PSI e le istituzioni consorelle del settore dei PF contribuiscono a oggettivare il dibattito.
Utilizzare l'energia in modo efficiente
L'uso efficiente dell'energia è la chiave della transizione energetica. L'accumulo di energia rende disponibile l'energia rinnovabile proveniente dal vento, dal sole o dalla biomassa quando è necessario. L'efficienza energetica gioca un ruolo fondamentale anche nell'elettrificazione dei trasporti. Infine, ma non meno importante, tutti noi possiamo contribuire al risparmio energetico.
Garantire l'approvvigionamento energetico
Come si può ristrutturare il sistema energetico garantendo al contempo un approvvigionamento energetico sostenibile? La Svizzera ha qualche asso nella manica, che viene studiato intensamente al PSI. L'analisi di diversi scenari aiuta i politici e l'economia a prendere decisioni.
Ripensare la mobilità
La transizione energetica comporta anche una transizione della mobilità. La riduzione dei combustibili fossili non porta solo a una crescente elettrificazione dei trasporti. Il PSI sta anche ripensando a ciò che potrà essere utilizzato come carburante in futuro.
Le auto elettriche e le pompe di calore contribuiscono alla strategia energetica
Pompe di calore e auto elettriche controllate in modo flessibile potrebbero ridurre le importazioni di energia elettrica e i prezzi dell'elettricità in futuro. Questi sono i risultati di un nuovo studio condotto da un consorzio di ricerca svizzero guidato dal Politecnico di Zurigo.
Sulla strada del trasporto stradale a basse emissioni di carbonio
I ricercatori dell'Istituto Paul Scherrer PSI mostrano come il trasporto su strada possa essere decarbonizzato attraverso l'integrazione intelligente delle energie rinnovabili.
Decollare con la paraffina sostenibile
I ricercatori di tutto il mondo stanno lavorando per trovare e ottimizzare nuovi metodi di produzione per un'agricoltura climaticamente neutrale.
e ottimizzarli. Al PSI, stanno portando avanti un approccio promettente
promettente insieme all'industria.
Capire meglio l'aria e il clima
Quanto più conosciamo il clima, tanto meglio possiamo capire come sta cambiando e quale influenza abbiamo noi esseri umani su di esso. Il clima è strettamente legato a ciò che accade nella nostra atmosfera. Per questo motivo i ricercatori del PSI studiano i processi dell'atmosfera e analizzano i fattori che hanno un impatto sul clima o sulla salute utilizzando metodi all'avanguardia.