Paul Scherrer (1890 - 1969) - Breve biografia
Paul Scherrer nasce a San Gallo il 3 febbraio 1890. Si iscrisse al Politecnico di Zurigo nel 1908. Dopo due semestri, passò dalla botanica alla matematica e alla fisica. Nel 1912, Scherrer trascorse un semestre all'Università di Königsberg, dopodiché studiò e completò il dottorato all'Università di Gottinga sull'effetto Faraday della molecola di idrogeno. Nel 1916, mentre stava ancora lavorando alla sua tesi, insieme al suo insegnante Peter Debye sviluppò il "metodo delle polveri di Debye-Scherrer", una procedura per analizzare la struttura dei cristalli utilizzando i raggi X, dando così un contributo significativo allo sviluppo dei metodi di diffusione come quelli utilizzati oggi nelle grandi strutture di ricerca dell'Istituto Paul Scherrer. Debye riceve il Premio Nobel per la Chimica nel 1936.
Nel 1920, il Politecnico di Zurigo nomina il trentenne Scherrer professore di fisica sperimentale. Nel 1925 organizza il primo congresso internazionale di fisica dopo la Prima Guerra Mondiale. Nel 1927 diventa direttore dell'Istituto di Fisica del Politecnico di Zurigo e si concentra sulla fisica nucleare, un ramo di ricerca che all'epoca stava appena nascendo. Sotto la sua guida, nel 1940 fu costruito il primo ciclotrone al Politecnico di Zurigo.
Oltre al suo lavoro a tempo pieno come ricercatore e direttore dell'istituto, Paul Scherrer fu attivo in diverse istituzioni e comitati per promuovere l'energia nucleare in Svizzera: nel 1946 fu nominato dal Consiglio federale presidente della Commissione svizzera di studio per l'energia atomica e nel 1958 presidente della Commissione svizzera per le scienze atomiche. Partecipò anche alla fondazione del CERN vicino a Ginevra nel 1954 e, un anno dopo, alla fondazione della Reaktor AG a Würenlingen per studiare la costruzione e il funzionamento degli impianti di fissione nucleare.
Grazie alle sue capacità e alla sua lungimiranza, aprì precocemente nuovi settori della fisica dello stato solido, della fisica delle particelle e dell'elettronica, contribuendo così in modo significativo all'elevato standard della ricerca universitaria svizzera. Quando nel 1960 Paul Scherrer andò in pensione dopo 40 anni al Politecnico di Zurigo, accettò un incarico di insegnamento all'Università di Basilea. Morì nel 1969 in seguito a un incidente di equitazione.