Al PSI i ricercatori studiano le strutture di base della materia e i principi funzionali fondamentali della natura. Esaminano i più piccoli elementi costitutivi della materia o indagano su come sono costruite le molecole biologiche e su come svolgono i loro compiti. Le conoscenze acquisite in questo modo aprono nuovi approcci alle soluzioni in campo scientifico, medico e tecnologico.
Svelare i segreti della materia
Nella fisica delle particelle, i ricercatori del PSI si concentrano sulla questione fondamentale delle strutture di base del mondo. Studiano la struttura e le proprietà delle particelle elementari, i più piccoli elementi costitutivi della materia. Con le loro scoperte, esaminano i modelli fisici esistenti e mirano a colmare le ultime lacune della nostra conoscenza.
Sulle tracce della vita
Le proteine sono considerate i mattoni della vita. Al PSI i ricercatori studiano come sono strutturate e come controllano i processi nelle cellule viventi. Si interessano anche a strutture biologiche più grandi, come il citoscheletro o il sistema nervoso, e non ultimo il cervello, una delle strutture più complesse in natura. Vogliono capire le basi biologiche per scoprire come si sviluppano certe malattie o segni di invecchiamento. Solo allora si potranno sviluppare sostanze attive mirate per il loro trattamento.