Pietra miliare dei superlativi

Il contenuto di questa pagina è stato tradotto automaticamente. Ci scusiamo per eventuali errori o imprecisioni. In caso di dubbi, consultare il testo originale (in tedesco) o contattarci tramite il nostro modulo di contatto.

Lo spin-off del PSI Araris Biotech AG è stato acquisito dall'azienda farmaceutica Taiho Pharmaceutical Co, Ltd., attiva a livello internazionale. Il volume totale dell'operazione ammonta a circa 1,14 miliardi di dollari USA, rendendo Araris il primo spin-off del PSI a raggiungere l'esclusivo livello di "unicorno"!

Dragan Grabulovski, fondatore e CEO, Isabella Attinger-Toller, fondatrice e CTO, Philipp Spycher, fondatore e CSO di Araris Biotech AG hanno tutte le ragioni per essere felici. Araris Biotech AG

L'accordo prevede un pagamento iniziale di 400 milioni di dollari e pagamenti di milestone per altri 740 milioni di dollari, portando il volume totale dell'operazione a 1,14 miliardi di dollari. Strutture contrattuali come queste sono tipiche delle acquisizioni di aziende del settore biotecnologico. Nel mondo degli affari, il termine "unicorno" si riferisce a qualcosa di molto speciale: una start-up che ha raggiunto una valutazione di oltre 1 miliardo di dollari.

Con questo accordo, la start-up Araris, nata nel 2019 dall'Istituto Paul Scherrer PSI, viene ora acquisita completamente da Taiho Pharmaceutical Co. Il volume complessivo di questa acquisizione conferma il potenziale innovativo dell'approccio terapeutico di Araris, che mira a migliorare l'efficacia e la tollerabilità delle terapie antitumorali.

Araris Biotech AG sviluppa nuovi coniugati anticorpo-farmaco (ADC) per il trattamento mirato del cancro. L'azienda è stata fondata dal Dr. Philipp Spycher sulla base del lavoro di ricerca svolto presso il Centro di Scienze Radiofarmaceutiche del PSI. Spycher ha sviluppato un metodo per legare gli agenti citotossici agli anticorpi in modo più stabile rispetto al passato. Con questa tecnologia, l'anticorpo trasporta la sostanza attiva in modo specifico alle cellule malate dell'organismo, dove distrugge le cellule tumorali. Il lavoro ha portato a diverse domande di brevetto e il programma di finanziamento del PSI "PSI Founder Fellowship" lo ha aiutato a perfezionare la sua ricerca e a sviluppare un'idea imprenditoriale, attirando l'interesse di noti investitori. L'acquisizione non è quindi solo un grande successo per Araris Biotech AG, ma anche per il PSI.

Araris Biotech AG sviluppa nuovi coniugati anticorpo-farmaco per il trattamento mirato del cancro. In figura: un coniugato anticorpo-farmaco con due farmaci legati. Grazie alla tecnologia Araris, le sostanze attive (arancione e blu) possono essere accoppiate simultaneamente all'anticorpo (turchese) attraverso il cosiddetto linker (giallo). Araris Biotech AG

Il team di trasferimento tecnologico del PSI ha accompagnato Spycher nel suo percorso da "ricercatore a imprenditore" e infine nella fondazione dello spin-off Araris Biotech AG. Il PSI promuove gli spin-off e quindi la commercializzazione delle conoscenze e delle tecnologie sviluppate al PSI e che vanno a beneficio della società sotto forma di prodotti o servizi. "Le imprese spin-off sono di importanza strategica per il PSI, in quanto portano le conoscenze sviluppate qui sul mercato in modo molto efficiente, aumentano la visibilità del PSI e contribuiscono al rafforzamento economico della Svizzera", afferma John Millard, responsabile del trasferimento tecnologico del PSI. Gli spin-off di successo rafforzano anche la forza innovativa del Cantone di Argovia e creano nuovi posti di lavoro.

Dalla sua fondazione nel 2019, Araris Biotech AG ha intrapreso la strada del successo con Philipp Spycher come CEO e successivamente CSO. I punti salienti includono il Venture Leaders Life Science Award, il sostegno di "Venture Kick" e diversi anni tra i primi 15 nel "100 TOP Swiss Startup Award". Araris è stata anche in grado di attrarre numerosi investitori e di stabilire partnership strategiche nel campo della terapia del cancro.

Il metodo di legame anticorpo-farmaco sviluppato da Araris è più efficiente e più facile da produrre rispetto ai costrutti utilizzati in precedenza, pertanto Araris rimarrà una filiale di Taiho e continuerà le sue attività concentrandosi sullo sviluppo di potenti coniugati anticorpo-farmaco da utilizzare nella terapia del cancro in Svizzera.

Il PSI augura il meglio per il futuro!

John Millard
Responsabile del trasferimento tecnologico
Istituto Paul Scherrer PSI

+41 56 310 41 83
techtransfer@psi.ch

Dr. Philipp Spycher 
Araris Biotech AG

pspycher@ararisbiotech.com
https://www.ararisbiotech.com


Informazioni sul PSI

L'Istituto Paul Scherrer PSI sviluppa, costruisce e gestisce grandi e complesse strutture di ricerca e le mette a disposizione della comunità di ricerca nazionale e internazionale. La sua ricerca si concentra sulle tecnologie del futuro, l'energia e il clima, l'innovazione sanitaria e i fondamenti della natura. La formazione dei giovani è una preoccupazione centrale del PSI. Per questo motivo, circa un quarto dei nostri dipendenti sono ricercatori post-dottorato, dottorandi o apprendisti. Il PSI impiega un totale di 2.300 persone, il che lo rende il più grande istituto di ricerca della Svizzera. Il budget annuale è di circa 450 milioni di franchi svizzeri. Il PSI fa parte del settore dei PF, che comprende anche il Politecnico di Zurigo e l'EPF di Losanna, nonché gli istituti di ricerca Eawag, Empa e WSL. (al 06/2025)